GART è lieta di presentare la giovane Martina Gagliardi, artista emergente selezionata dal nostro programma di ricerca The GART Vanguard 2023.
“FILI E TRAME” è il titolo della mostra che identifica lo stile pittorico elaborato dall’artista nei primi tre anni di ricerca vissuti tra Torino, il Mercato di Porta di Palazzo ed il suo atelier nelle Langhe.
In mostra una selezione di opere realizzate con pastelli ad olio su tnt – il materiale icona dell’artista comunemente utilizzato per proteggere gli ortaggi e le piante dal freddo o dagli agenti atmosferici- sono sospese in un’installazione aerea che scandisce lo spazio, portando il visitatore ad immergersi in un crocevia di inquadrature e prospettive, colori e trasparenze. Nella seconda sala della GART un progetto di 8 opere in tnt, poste sotto teca e appositamente elaborate, cristallizzano dettagli e significati colti da un’esperienza vissuta.
La mostra nella sua totalità esprime il desiderio di Martina Gagliardi di riconquistare tramite l’arte quel senso di esperienza totale e di condivisione della percezione umana.