GARTOUR, un nuovo modo di vivere un territorio.
GARTOUR nasce per offrire la straordinaria possibilità di vivere l’arte contemporanea in luoghi e territori unici. Il progetto si basa sulla creazione di eventi ed esposizioni d’arte all’interno di spazi capaci di svelare e mettere in luce il lavoro di artisti contemporanei selezionati. La progettazione di allestimenti specifici si propone di far vivere esperienze artistiche legate all’atmosfera del luogo, al territorio e alle sue eccellenze. Contesti particolari permettono di esplorare nuove interconnessioni, creare opportunità di conoscenza, di scambio e di creare benessere sociale.
Perché GARTOUR? Siamo da sempre innamorate della libertà dell’arte. Il nostro sogno è poter condividere e portare la luce dell’arte nella vita delle persone, valorizzando i luoghi che ci circondano e vivendo esperienze completamente inedite.
Il GARTOUR si ispira, di nome e di fatto, al Grand Tour, una vera e propria moda del “Viaggio in Italia” affermatasi nell’ Europa nel XVII secolo nel momento in cui, nella storia della mentalità collettiva, il viaggio acquistò valore per le sue intrinseche proprietà: una curiosità fattasi più audace nel nome del sapere e della conoscenza da un lato, e del piacere dell’evasione e del puro svago dall’altro. L’Italia divenne così meta privilegiata di un itinerario che giovani, uomini di cultura e persone dell’aristocrazia europea cominciarono ad intraprendere con regolarità per conoscere la cultura, l’arte antica e le opere contemporanee attraverso le visite, gli studi e gli acquisti di opere d’arte.