Marcello Giovannone è uno scultore italiano che vive e lavora a Torino. Nel tempo ha assunto una precisa dimensione espressiva attraverso le arti visive che si è concretizzata con la scultura in bronzo, in ferro e in terracotta.
Le opere di Marcello Giovannone tengono alto il fascino della materia plasmata e lucidata con un modellato di giocolieri e città, di donne e uomini che scalano le vette del mondo.
Dall’immobilità di solidi perfetti, come la sfera, la piramide e il cubo, si generano spaccature da cui fuoriescono uomini e donne, entità nate da un’unica sostanza, che tentano di affermare la propria soggettività. L’intrecciarsi e l’affermarsi di questi corpi, nella loro stilizzazione formale sembrano dichiarare la loro quotidiana corsa verso nuovi orizzonti, generante il ritmo movimentato della composizione. Ma è nel suo insieme, nel silenzioso abbraccio delle forme che si coglie la necessità di andare oltre.
Le sue opere sono presenti al Museo dell’Automobile di Torino, al Museo di Ginevra, al Museo di Montecarlo ed in Vaticano, oltre che in collezioni private ed Istituzioni Bancarie.