Cristina Saimandi

1965, Italia


Cristina Saimandi è un’artista italiana che, successivamente alla laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Torino, si è dedicata alle arti visive sperimentando plurimi linguaggi tra cui il disegno, la scultura, il suono e l’installazione, attraverso la lavorazione dell’argilla, del ferro e di altri materiali naturali.
L’arte di Cristina Saimandi, trasformandosi nel tempo in una narrazione per immagini evocative al confine tra figura e astrazione, è sempre stata dettata da un taglio di sperimentazione materica primitiva, orientata all’analisi della contemporaneità.

Respiri 5 2023

ceramica

Respiri 4 2023

ceramica

Respiri 3 2023

Respiri 2 2023

Radici 1 2023

ceramica

Respiri, installazione

Mostre in corso

In corso
In corso
29 Marzo - 31 Agosto 2024

Coming soon

Mostre passate

Radici connesse – Cristina Saimandi, Daniela Madeleine Guggisberg Gartour
Conclusa
07 Aprile - 07 Aprile 2024
Ansèm - Enjoy Life Together - Alba (CN)

Cristina Saimandi.
La critica GART.

Cristina Saimandi
Francesca Carbone

Profondamente attratta dallo studio scientifico della natura, Cristina Saimandi conduce una ricerca artistica bio(po)etica, ispirata ai processi della Madre Terra e diretta a un’analisi del comportamento umano.

tutti gli artisti

Le opere scultoree, che generano l’installazione “Respiri”, nascono come entità argillose, organiche e fitomorfe, interconnesse da un suono uma-naturale e collettivo. Simili a dei canti evocativi e rituali, le vibrazioni sonore sono composte da respiri, vuoti d’aria e impercettibili emissioni di voce. L’installazione, composta da 5 o più ceramiche unite in dialogo attraverso quest’intonazione primordiale, conduce verso un’esperienza spirituale, una riflessione sulla non separazione tra materia e spirito, ma sul concepimento armonico tra questi, come parti indissolubili per l’unitarietà dell’esistenza. Lasciandosi trasportare da questo processo energetico proveniente dai ventri ceramici, su cui si amalgamano segni, parole e spessori materici, si può avviare un percorso dell’anima, un cammino spirituale attraverso e verso la natura.
La struttura materico-fonica dell’installazione di Cristina Saimandi è una formula dedicata al riequilibrio tra l’intelligenza della natura e quella umana e alla loro coesistenza sul pianeta Terra.

Francesca Carbone

Vorresti acquistare un’opera dell’artista?

Scrivi per maggiori informazioni.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Tutte le opere

Respiri 5 2023

ceramica

Respiri 4 2023

ceramica

Respiri 3 2023

Respiri 2 2023

Radici 1 2023

ceramica

Respiri, installazione

Iscriviti alla nostra
mailing list

Riceverai aggiornamenti sui nostri artisti, mostre, eventi e altro ancora.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.