Chiara Cirio è un’artista che ha sperimentato fin dall’inizio della sua carriera diversi linguaggi e materiali. Successivamente alla Laurea triennale in scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ed alla Laurea Magistrale in scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal 2015 si avvicina al linguaggio pittorico.
“C’è un forte legame tra il segno pittorico e il gesto continuo e costante su un blocco di marmo. Ogni gesto che genera un segno è determinato da quell’attimo di sicurezza in cui si abbraccia l’oceano delle possibilità. Così come nella scultura, anche nella pittura il mio è un tentativo di rivelare verità costanti.”
Sulle sue opere emergono figure archetipiche e simboli che legano poesia e ragione, evocando una forte carica emozionale.
Un ulteriore elemento che contraddistingue la pittura di Chiara è l’utilizzo di materiali non convenzionali legati ai processi di vinificazione. La base delle sue opere consiste in “filtri” di cartoncino su cui rimangono impresse le memorie del vino.