Andrea Marchesini, figlio d’arte, nasce a Verona ed attualmente vive e lavora a Barbarano Vicentino. Durante la sua giovinezza frequenta assiduamente gallerie e musei trasferendosi in molteplici città tra cui Londra, Dublino, Barcellona e Roma. Inizia a sviluppare le prime serie di opere in cui l’utilizzo di colori vivaci e diversi materiali, in particolare il tessuto, gli permettono di esprimere a forme e a colori il prisma della sua immaginazione.
Sulle tele del pittore vicentino si originano presenze enigmatiche, surreali e complesse al punto di diventare labirintici grovigli, circonvoluzioni vegetali, organiche e mentali.
Le sue figurazioni sono interpretazioni, straordinarie ed esuberanti, emergenti sotto la forma di figure umanoidi, aliene, fluide e geometriche che chiedono di essere scrutate nei particolari per scoprirne l’identità.
Marchesini espande i limiti della nostra percezione approfondendo la cosmologia di un universo soggettivo e mentale, attraverso un repertorio di immagini e colori in cui conserva una propria e caratteristiche elusività.
Nel novembre 2017 viene invitato a Hong Kong dove riceve un premio internazionale della critica d’arte e partecipa a New York Art Expo. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, musei e fiere italiane ed estere.